Sabato 21-03-2026 ore 10:00
FESTA DELLA MUSICA ANTICA
in collaborazione con REMA - Réeseau Européen de Musique Ancienne
dalle ore 10.00 alle ore 23.30
Maratona di concerti
dalle ore 10.00 alle ore 23.30
VIGEVANO (PV) Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione n. 12
In occasione della ricorrenza della Festa della Musica Antica (Early Music Day), istituita nel 2013 dal REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne), in concomitanza con il giorno del compleanno di J. S. Bach, nonché giorno dell’equinozio di primavera, anche Diapason Consortium si unisce ai festeggiamenti che vedono tutta l’Europa celebrare la ricorrenza con decine e decine di eventi.
Diapason Consortium propone una "maratona musicale" dal titolo “Accade anche qui”, a significare non soltanto che anche la Città di Vigevano è inserita nel circuito europeo delle celebrazioni dell’Early Music Day, ma anche che la Musica Antica è un accadimento quanto mai attuale e presente, nonché sorprendente nella sua modernità e varietà.
Il pubblico potrà scegliere a proprio piacimento l'orario di ingresso e di uscita durante la giornata, nella quale i concerti si alterneranno senza soluzione di continuità fino alle 23.30.
La Festa della Musica Antica a Vigevano si inserisce nella programmazione della XII Stagione delle Serate Musicali, dal titolo "MUSICA SENZA CANDELE".
Le Serate Musicali sono offerte dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del progetto Mentoring e godono del patrocinio del Comune di Vigevano.