Domenica 21-06-2026 ore 05:15
PRIME NOTE D'ESTATE
Il concerto al sorgere del sole in occasione della
FESTA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA
La Festa Europea della Musica a Vigevano, giunta in Italia alla 32a Edizione, vede il consueto concerto al sorgere del primo sole d'Estate presso la suggestiva location della Strada Coperta (sopraelevata) in Castello Sforzesco: un gesto che esula dall'ordinario, uno sguardo rinnovato sulla realtà attraverso la libertà della musica e lo stupore dell'alba, in grado di rompere i vincoli e gli schemi predefiniti.
L’evento vedrà l’interpretazione, da parte dei musicisti della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium, dei più celebri brani che cantano l’Estate in un viaggio che parte dalla musica medievale fino ad arrivare al jazz.
In occasione della concomitanza della ricorrenza della Festa Internazionale della Musica con quella dell'International Day of Yoga, dopo il concerto al sorgere del sole chi vorrà potrà partecipare a una sessione di yoga nel Cortile del Castello a cura dell'Associazione NonSoloYoga.
La consueta colazione tutti insieme sarà presso Caffè Diem, Via del Popolo n. 28.
Accesso dal portone gotico, Corso della Repubblica
La Festa della Musica a Vigevano è a cura di:
Diapason Consortium - Medium Size - Bottega Dei Suoni
Il coordinamento europeo è a cura di:
Commissione Europea
Il coordinamento italiano è a cura di:
Ministero della Cultura
Ministero per i Giovani e lo Sport
Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica
In città la collaborazione è con:
Città di Vigevano
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Criterium Ducale
Associazione NonSoloYoga
La Festa della Musica in Città ha il supporto di:
Luxe Domus
Caffè Diem
(L'elenco delle attività commerciali partecipanti è in fase di aggiornamento)
Media Partner:
Rai
Rai Radio 3
Deejay Fox Radio Station