Nell'ambito della Rassegna "Paesaggi di Marcita: dalla terra al latte", Vigevano ospita due convegni di carattere accademico-scientifico, frutto della collaborazione fra Diapason Consortium e Ente Parco del Ticino.

L'intento è quello di far conoscere le Marcite della Valle del Ticino quale “ecosistema naturale” unico al mondo. Si tratta di un ecosistema in grado di ospitare erbe, insetti ed uccelli di pregio per la conservazione della natura e testimone vivente di un’agricoltura antica nata nel medioevo, ma ancora stupefacente oggi per la sua efficienza e genialità.

Diapason Consortium si fa promotore e coordinatore dell’iniziativa, forte non solo della propria attività di sviluppo territoriale ormai fortemente radicata ma anche delle proprie competenze in materia di Paesaggio sonoro, competenze incarnate soprattutto dalla consorziata Associazione CREA - Centro Ricerche per l'Ecologia Acustica e oggetto di particolare approfondimento presso la nuova sede di Palazzo Merula, vera e propria "oasi acustica" nel cuore del centro storico della Città. Le marcite diventano così oggetto di studio anche dal punto di vista sonoro.

"L’economia circolare dell’acqua: l’oro blu e il paesaggio rurale"

Sabato 16 marzo 2019, ore 10

Mulino di Mora Bassa, Strada Morabassa 34, Vigevano (PV)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA

AGGIUNGI AL TUO

 

Il paesaggio sonoro delle marcite: canto d’acqua e volo di richiami

Venerdì 22 marzo, ore 18

Palazzo Merula, Via Merula 40, Vigevano (PV)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA

AGGIUNGI AL TUO

 

Joomla templates by a4joomla