Le progettualità di Diapason Consortium 

Qui di seguito vengono presentate le più significative


 

Diapason Consortium è fra le imprese menzionate per il premio TOP OF THE PID, riconosciuto da Unioncamere nazionale, nell’ambito del progetto “PID - Punto Impresa Digitale”, per la realizzazione di progetti di innovazione in chiave Impresa 4.0. 

La menzione è dovuta all’integrazione e alla messa in rete delle informazioni concernenti l'azione di sviluppo territoriale (Lombardia Sud) promossa dal Consorzio in collaborazione con le imprese consorziate con riguardo ai comparti di operatività consortile: il turismo e la cultura (con attenzione anche alle informazioni utili a cittadini e turisti, in termini di eventi, location e mobilità). Tale integrazione è stata realizzata mediante l’adozione dell’Ecosistema Digitale E015, in linea con le strategie di Regione Lombardia per quanto concerne la digitalizzazione del territorio. I flussi informativi condivisi nella forma di API E015 favoriscono infatti la promozione turistica, in accordo con le strategie regionali, attraverso l’integrazione all’interno dell’Ecosistema Digitale del Turismo. 

Cerimonia ufficiale di premiazione

Venerdì 18 ottobre, ore 10.30

Maker Faire Rome 2019

www.makerfairerome.eu

    

 

Diapason Consortium, nell'ambito di un'iniziativa che a livello nazionale giunge nel 2019 alla XXVIII Edizione, è il soggetto designato da Museimpresa per organizzare la I Edizione della Settimana nazionale della Cultura d’Impresa a Vigevano, con l’obiettivo di replicare l’evento i prossimi anni.

Focus dell’iniziativa è la valorizzazione del Museo dell’Imprenditoria vigevanese presso Palazzo Merula, attraverso il racconto di quelle imprese le cui radici storiche hanno continuano a dare frutti nel presente, testimoniando l’esistenza di una continuità tra tradizione e innovazione, tra tessuto produttivo e cultura d’impresa. 

La I Edizione, che si svolgerà dall'11 novembre al 17 novembre 2019, sarà non solo l’occasione per raccontare la storia di Birra Peroni, impresa fondata nel 1846 proprio a Vigevano, ma anche la circostanza sulla quale far leva per chiedere agli imprenditori vigevanesi di candidarsi a divenire protagonisti delle edizioni a venire.

     

 

Diapason Consortium, in occasione del quinto centenario dalla morte di Leonardo da Vinci, è fra le 20 imprese selezionate dal LEADIN’LAB LEAdership Design and Innovation Lab del Politecnico di Milano nell'ambito dell'iniziativa di Assolombarda "Visioni d'impresa: Genio e Impresa”, la quale celebra con un inedito punto di vista l’archetipo dell’interazione tra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro rintracciando l’eredità di quel sodalizio, che dà origine all’innovazione, in «genii» e imprenditori contemporanei.

Dettagli e informazioni su www.assolombarda.it/genio-e-impresa

Il progetto "I'm walking on sunshine" è volto a stabilire una continuità tra le eccellenze del passato che hanno reso il territorio di Vigevano famoso nel mondo (produzione serica di arazzi, manifatturiero, tessile e calzaturiero e industria meccanica) e le realtà economiche di oggi, testimoniando pertanto una vitalità produttiva che risulta essere il principale fattore identitario del territorio. Sotto questo punto di vista l’attenzione rivolta ai fattori acustici intende inserire quest’attività nell'ambito della riflessione internazionale sul tema del paesaggio sonoro che a sua volta risulta essere una specifica declinazione di quello che concerne la qualità dell’ambiente e la vivibilità degli spazi. Tutto questo viene condotto attraverso un intervento fortemente caratterizzato dall’impiego di tecnologie digitali, dando quindi un contributo di carattere culturale ai temi di sviluppo tipici dell’area di specializzazione trasversale “Smart Cities and Community”.

Il progetto è stato presentato da Diapason Consortium a valere sul Bando “Valore d’impresa, Imprese di valore - Contributi per la valorizzazione dei musei, degli archivi storici e del patrimonio storico di impresa” (Regione Lombardia, 2019).

 

Joomla templates by a4joomla