Le progettualità di Diapason Consortium 

Qui di seguito vengono presentate le più significative


 

Nel corso del mese di Marzo 2020 Diapason Consortium ha implementato uno strumento digitale, messo a disposizione gratuitamente a tutte le imprese per incoraggiare le buone prassi, in termini di trasparenza e correttezza nella costruzione della propria identità digitale. Lo Strumento così sviluppato, che assume la forma di un corso di e-learning, agevola le imprese nell’ottemperare agli adempimenti digitali richiesti dalla P.A., non solo per la regolarità documentale necessaria ad un’impresa che intenda mantenersi “aggiornata” all’interno del sistema, ma anche in virtù della necessità di disporre di un apparato informativo di base, condicio-sine-qua-non per poter accedere alle misure di finanziamento e di agevolazione messe a disposizione da Enti pubblici e privati, le cui procedure sono ormai completamente digitalizzate.

Tale esigenza è diventata di drammatica attualità nel contesto dell’emergenza COVID – 19, che ha evidenziato la difficoltà delle imprese nel poter prontamente interloquire digitalmente con la P.A., con le Istituzioni bancarie e altri Enti.

Lo Strumento è stato rilasciato per una prima sperimentazione sul campo su un campione di 30 imprese consorziate e clienti di Diapason Consortium a partire dal 23 Marzo. Lo Strumento è stato quindi promosso presso le Associazioni di Categoria e, fatte salve le adesioni informali, è stato adottato in maniera strutturata da: Associazione Comufficio (Categoriale nazionale  di Confcommercio prodotti e servizi ICT), Confartigianato ICT Lombardia, ATG Group (Consulenza Innovazione).

Il progetto "Strumento di Autoanalisi" è stato selezionato da Regione Liguria a valere sul Bando "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale".

 

L'evoluzione del progetto "Il Cuore del Po" in chiave export 4.0 si articola nelle seguenti azioni:

1. Check-up preliminare sull’impresa e sulla iniziativa specifica (due diligence)

2. Verifica e analisi dei mercati esteri di interesse: rispetto alle aree geografiche di intervento (Germania, Svizzera, Russia) è stato condotto un approfondimento sulla coerenza dell’offerta del paniere (prevalentemente agro – alimentare) rispetto al canale distributivo di riferimento (promo commercializzazione turistica);

3. Assistenza nella definizione di una strategia di entrata nei Paesi di interesse;

4. Selezione e contatti di Tour operator italiani che effettuano incoming dai paesi di interesse con conseguente stupula di un accordo con due partner per l’anno 2020.;

5. Sviluppo della piattaforma: il Centro Ricerche ha condotto una verifica funzionale del CMS attualmente in uso presso il consorzio e ne ha effettuato un tuning;

6. Assistenza organizzativa ed operativa.

Il presente progetto è stato selezionato da Regione Lombardia e UnionCamere Lombardia a valere sul “BANDO EXPORT 4.0 – Commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde”.

      

 

Il progetto "Piano organizzativo IX PQ UE 2021-2027" prende le proprie mosse dal consolidamento, da parte di Diapason Consortium, in concomitanza con l'VIII PQ UE (Horizon 2020), del proprio impianto di servizio presso i consorziati in chiave di sviluppo territoriale. Poiché si è resa necessaria una analisi degli attuali asset consortili alla luce delle direttive preannunciate per il prossimo programma quadro dell'Unione Europea (2021-2027) è stato richiesto all'Innovation Manager Dott. Antonio Bologna di effettuare una Due Diligence sulla situazione attuale, di disegnare un nuovo modello organizzativo per la gestione delle progettualità delle imprese consorziate in chiave digital e di individuare inoltre un tema scientifico strategico sul quale il consorzio possa attivare un percorso di specializzazione in modo da rafforzare l'identità e l'autorevolezza del consorzio stesso nel prossimo settenio.

Il progetto è stato selezionato dal MISE - Ministero dello Sviluppo Economico a valere sul Vouche per Consulenza in Innovazione (D.M. 7 maggio 2019, G.U. n. 152 del 1 luglio 2019). 

 

Il progetto “Cultura e Turismo 4.0” vede la Camera di Commercio coinvolgere, per l’A.S. 2019/2020 Diapason Consortium quale tutor in un percorso di formazione e orientamento presso gli Istituti scolastici B. Cairoli e ITIS Caramuel Roncalli con l’obiettivo di trasferire ai giovani la conoscenza del proprio territorio e la presa di coscienza del tessuto produttivo che lo contraddistingue: sovente la Scuola, da sola, non è in grado di trasferire agli studenti la percezione dell’identità imprenditoriale, sociale, storica e culturale del territorio di appartenenza, il quale, così, viene sovente percepito come distante, se non “morto”, pur fervente e ricco dal punto di vista produttivo.

Dopo un modulo comune di base di «Orientamento al lavoro e Cultura d’Impresa», seguirà un focous sul “fare impresa” per poi passare ad una parte più operativa di ricerca dell’idea progettuale da sviluppare, di realizzazione dello studio di fattibilità e di elaborazione di un project work sulla seguenti macroaree: Marketing turistico; Cultura e turismo 4.0; Storytelling.

Seguirà un focus sullo sviluppo delle competenze trasversali spendibili sul mercato del lavoro, dalla  conoscenza di sé e delle proprie attitudini individuali al team building e problem solving.

 

Joomla templates by a4joomla