Il progetto "Mentoring 2.1"

Mentoring logo 1Il progetto “Mentoring 2.1” (in corso nell'anno 2024) intende consolidare il modello del Mentoring, il quale, alternativo rispetto alla sponsorship, propone di spostare il focus del sostegno culturale dall’offerta alla domanda, di investire cioè sui fruitori invece che sui produttori, introducendo il Mentore, che ha a cuore l’edificazione della persona, soprattutto dei giovani e dei meno abbienti.

Rispetto al progetto “Mentoring 2.0” (anno 2023), il progetto “Mentoring 2.1”, oltre a confermare il ruolo di Mentore della Fondazione Piacenza e Vigevano, intende far leva sul ruolo delle Istituzioni educative e formative del territorio della Città di Vigevano per consolidare la rete “Mentoring”, conducendo una specifica azione di recruiting di tali soggetti.

Tale azione ha già conseguito il risultato di ottenere il sostegno diretto al progetto da parte del Civico Istituto Musicale Costa e dell’Associazione Culturale After Life Music Dimension.
In particolare tali Istituzioni vengono a rivestire il ruolo di segnalatori di quegli studenti che potranno accedere alle proposte formative/educative a condizioni agevolate, grazie alla disponibilità da parte di Diapason ad attingere al fondo Mentoring per supportare la formazione dei più giovani.

Attraverso il presente progetto “Mentoring 2.1”, si intende pertanto consolidare il modello del Mentoring, implementando ulteriormente la principale componente tecnica del progetto “Mentoring”, che consiste in una piattaforma web (interfacciabile con i dispositivi mobile e in generale con le apparecchiature app–based) che consente di coordinare i diversi attori coinvolti nella catena della fruizione delle proposte educative e culturali.

Il programma Mentoring, oltre ad essere stato ammesso a contributo dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, è stato finanziato a valere sul Bando "Digital Transformation" del Ministero dello Sviluppo Economico e a valere sul Bando "SACE SIMEST - Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (Ecommerce) - NextGenerationEU – PNRR". 

FOND PC VIG


Mentoring ammesso al SIMEST-NextGenerationEU-PNRR

Mentoring logo 1Durante l'anno 2023 il progetto Mentoring, avviato alla sperimentazione nel corso dell’anno 2022 sull’area di Regione Lombardia, in particolare sul territorio del Parco Sud, con baricentro Vigevano (PV), è stato ulteriormente sviluppato attraverso l’estensione della piattaforma “Mentoring” in chiave internazionale, con l'intento di consolidare il modello - ispirato ad un ripensamento generale del sostegno alla cultura, superando l’attuale modello prevalente dello “sponsor” muovendosi verso la figura del “mentor” (nel primo caso il sostegno è rivolto direttamente all’offerta culturale, nel secondo è rivolto alla domanda) - applicandolo in modalità pilota ad un mercato estero mediato dalla interlocuzione culturale e istituzionale della relativa comunità di stranieri presente in Italia.

Piattaforma mentoringAttraverso il presente progetto si sono dunque poste le basi per implementare ulteriormente le funzionalità tecniche della piattaforma “Mentoring” (il cui sviluppo nella sua struttura essenziale è stato realizzato nell’anno 2022 e finanziato dal MISE a valere sul bando Trasformazione Digitale) e attivando un motore linguistico – funzionale che consente alla piattaforma di coordinare i diversi attori coinvolti nella catena della fruizione delle proposte educative e culturali non solo italiane ma anche estere.

Per l’attività di estensione internazionale di detta piattaforma, il presente progetto “Mentoring 2.0” si è appoggiato a una attività di studio economico – sociale condotto sul territorio della Provincia di Pavia in collaborazione con Pavia Sviluppo (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia), al fine di individuare quali presenze di stranieri sul territorio potessero candidarsi a soggetto pilota per favorire e mediare lo sviluppo in chiave internazionale di “Mentoring”.

downloadTra i vari candidati individuati, l’attenzione si è concentrata sulla comunità albanese: in particolare sono state intraprese prime relazioni informali con referenti istituzionali del corpo consolare e del Governo albanese.

Le azioni di progetto sono state le seguenti: 

• apertura internazionale attraverso il coinvolgimento diretto della comunità albanese in Italia (in particolare con l’Associazione Nazionale “Albanesi della Diaspora”;
• upgrade della piattaforma digitale, con l’attivazione di specifici supporti multilingue (implementati in inglese e albanese);
• sviluppo della logica del circuito, per collegare i vari interventi formativi, educativi e culturali in percorsi integrati (con la sperimentazione di sostegno ad eventi dell’Associazione "Dora e Pajtimit”. 

MILLDal punto di vista promozionale sono stati conseguiti i seguenti risultati:
- Nel corso dell’anno 2023 è stata avviata una collaborazione con il Centro culturale Slow Mill, avente sede a Milano (Via Volturno n. 32), gestito dell'associazione italo-albanese "Dora e Pajtimit";
- Sono state inoltre intraprese relazioni con la Camera di Commercio Italo – albanese (con sede a Faenza) e con il Ministero della Cultura Albanese;
- Presso la sede di Slow Mill è stata avviata una programmazione di eventi culturali, formativi e artistici, che sono stati calendarizzati nel programma di eventi Mentoring nel periodo marzo – giugno 2023.

Il programma "Mentoring 2.0" è stato ammesso a contributo a valere sulla Misura "Finanziamento con risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – PNRR – Misura 1, – Componente 2, – Investimento 5, Linea progettuale “Rifinanziamento e Ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST” - Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (Ecommerce)". 

SCOPRI QUI LA PIATTAFORMA MENTORING

simest next europe logo


Mentoring ammesso al Bando Digital Transformation del MiSE

Il progetto "Mentoring" è stato ammesso a contributo a valere sul Bando "Digital Transformation" del Ministero dello Sviluppo Economico. 

“Mentoring” intende presentarsi come modello alternativo rispetto all’attuale sistema di sponsorship culturale; sotto questo punto di vista il progetto intende dare un contributo originale in un panorama (quello dei fondi destinati alla cultura) oggi particolarmente faticoso quando non asfittico. I soggetti economici ai quali il progetto intende rivolgersi non sono solo i brand che tradizionalmente investono in cultura, ma anche le MPMI e il mondo del commercio locale, in chiave di sviluppo bottom – up dell’iniziativa sociale.

Dal punto di vista funzionale la piattaforma “Mentoring” gestirà dei buoni/mini-borse di studio, il cui valore economico viene speso per l’acquisto da parte degli utenti finali dei biglietti e dei titoli per partecipare agli eventi culturali e alle attività di formazione.

L’introduzione di uno sguardo alternativo rispetto al tradizionale sistema di sponsorship costituisce un intervento innovativo di carattere assoluto non solo nell’ambito strettamente ICT, ma anche negli ambiti dello sviluppo territoriale e della promozione sociale, con tratti distintivi che ne garantiscono la scalabilità e l’estensione verticale ad altri ambiti di applicazione (per esempio, quello dello sport). I vantaggi sono i seguenti: aumento del pubblico potenziale, coinvolgimento diretto delle Istituzioni Scolastiche, miglioramento del feedback presso gli operatori economici.

Mentoring è nato da una riflessione sul tema dello sviluppo culturale e sociale della comunità in seno al tavolo “Cultura e turismo” del Cluster Lombardo Smart Cities and Communities (https://www.clusterscclombardia.it/) di cui Vigevano Web, consorziata Diapason, è socio fondatore.

Mentoring intende implementare la piattaforma digitale e avviarla sul territorio pilota dell’area di Milano, con l’intenzione di coprire l’intero territorio nazionale entro un anno dalla conclusione del progetto.


Il progetto Mentoring per le Serate Musicali

Continua il progetto "Mentoring" attraverso la proposta, rivolta da Diapason Consortium alle imprese e alle attività commerciali del territorio, di mettere a disposizione degli studenti meritevoli individuati dagli Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore, delle mini borse di studio per l'acquisto di abbonamenti alla VI Stagione delle Serate Musicali Diapason Bottega dei Suoni. 

La Stagione musicale di Diapason rappresenta il "caso pilota" del progetto “Mentoring”, che si ispira all’esigenza di promuovere ed agevolare l’accesso a tutte le proposte di formazione artistica e musicale del territorio da parte degli studenti. 

Il progetto prevede il coinvolgimento, quale parte attiva, degli imprenditori, degli esercizi commerciali del territorio e di chiunque desideri sostenere ed incoraggiare la sete di arte e di bellezza. A costoro si propone di indossare le vesti di Mentore.

Il progetto si appoggia su una piattaforma web che collega gli studenti, i mentori e gli operatori culturali secondo una logica di Smart Community ed è maturato nell’ambito dei gruppi di lavoro del Cluster Lombardo smart cities & communities (Cluster SCC www.clusterscclombardia.it).


Progetto Mentoring

 

 Vincenzo Roncalli (1792 -1872), perduti la moglie e tutti i figli, riversò la sua paternità sui ragazzi di Vigevano, fondando l’Isitituto di Arti e Mestieri (oggi IPSIA) che ha iniziato intere generazioni di giovani vigevanesi alle arti, all’artigianato, alla tecnica meccanica.  Dispose che, alla sua morte, il suo ingente patrimonio fosse lasciato in eredità alla Città di Vigevano

 

Ferdinando Bocconi (1836-1908) – Abile commerciante (i suoi magazzini daranno origine al gruppo La Rinascente), per ricordare il nome del figlio, fondò l'Università commerciale Luigi Bocconi, inaugurata nel 1902 con il primo corso di laurea in economia e commercio, sostenendo la formazione della classe dirigente italiana.

 

George Martin (1926 –2016), ha contribuito al lancio e all’affermazione di molti artisti della beat generation, ma la sua intuizione migliore fu quella di fungere da mentore per i Beatles.

 

Peggy Guggenheim (1898-1979) si differenzia dagli altri collezionisti d’arte per aver intuito e sostenuto il talento degli artisti quando ancora si trovavano nella fase di prima formazione.

1.      Mentore

Nell’Odissea Omero narra di come Ulisse, prima di partire per la guerra di Troia, avesse affidato il piccolo Telemaco a Mentore perché vigilasse sulla sua crescita.

Ad indicare la grande importanza e il ruolo quasi sovrannaturale di questa figura è il fatto che nei momenti cruciali della vita del giovane la stessa Atena, dea della saggezza, impersona Mentore.

Così, per antonomasia, il termine mentore ha assunto nel linguaggio odierno l’accezione di modello, di ispiratore, di sostegno, di una figura, cioè, che, mossa da un sentimento paterno, sa affiancare con discrezione ma in modo determinante il proprio protetto nel suo percorso di crescita e di miglioramento interiore ed intellettuale.

 

Mentore con Telemaco – L’archetipo

2. Il progetto “Mentoring”

Il progetto “Mentoring” intende sostenere la crescita dei giovani nell’arte e nella bellezza attraverso mini borse di studio. Esso si ispira all’esigenza di promuovere ed agevolare l’accesso alle proposte di formazione artistica e musicale del territorio da parte degli studenti.

Il progetto prevede il coinvolgimento, quale parte attiva, degli imprenditori, degli esercizi commerciali del territorio e di chiunque desideri sostenere ed incoraggiare la sete di arte e di bellezza. A costoro si propone di indossare le vesti di Mentore.

In particolare, ai soggetti che intendono aderire al progetto, si richiede un sostegno (una tantum o periodico) in moduli di € 40 destinati a:

  • erogazione di una mini borsa di studio del valore di € 30;
  • produzione fisica del buono-studio;
  • integrazione del buono-studio nel circuito culturale attraverso la piattaforma web.

Tutti i contributi destinati al sostegno del progetto “Mentoring” sono interamente deducibili dalle tasse ai fini IRPEF e partecipano all’abbattimento dell’imponibile su tutte le tassazioni d’impresa.

Il progetto “Mentoring” si appoggia su una piattaforma web che collega gli studenti, i mentori e gli operatori culturali secondo una logica di Smart Community ed è maturato nell’ambito dei gruppi di lavoro del Cluster Lombardo smart cities & communities (Cluster SCC).

 3.      Bottega dei Suoni

Diapason intende incoraggiare la messa in rete delle iniziative di formazione e di quelle culturali e propone esso stesso un calendario di appuntamenti sotto il marchio “Bottega dei Suoni”.

“Bottega dei suoni” si rivolge a coloro che, a qualunque titolo, abbiano già intrapreso e/o portato a compimento un percorso di formazione musicale e desiderino continuare a crescere e perfezionarsi, attraverso le seguenti attività collettive ed individuali:

  • i laboratori musicali di interazione in piccola e media formazione che permettono di eseguire i repertori studiati confrontandosi con altri musicisti;
  • gli incontri individuali che hanno lo scopo di fornire all'allievo un momento di riscontro del repertorio studiato;
  • i moduli didattici che consentono di approfondire singoli temi a carattere monografico.

Per il periodo ottobre 2016 - maggio 2017 sono in particolare già programmate:

  • la stagione delle serate musicali (sette lezioni-concerto);
  • i mini corsi tematici (in numero di sette);
  • il laboratorio vocale;
  • il laboratorio jazz-pop;
  • il laboratorio cameristico;
  • il laboratorio wind orchestra.

Le attività di “Bottega dei Suoni” sono svolte in collaborazione con il laboratorio musicale “Caramuel”, la Banda Musicale “S. Cecilia” di Vigevano e C.F.A Mentenergy.