Il Progetto Il Cuore del Po volge al termine

  • Ultima modifica: Mercoledì, 03 Novembre 2021 10:24
  • 02 Nov

Il progetto “Il Cuore del Po”, ammesso a contributo a valere sul "Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo" del Ministero della Cultura (MiC) è consistito nella realizzazione di un programma pluriennale (2014 - 2021) coordinato di iniziative da parte di Diapason Consortium e di 9 imprese consorziate per la promozione turistica dell’alveo intermedio del Po, così come sviluppato nel precedente progetto “UnPOxExPO”.

Il progetto pertanto si è focalizzato su un ambito multiregionale, interessando i territori della Regione Lombardia e della regione Emilia Romagna nella fascia di territorio del Fiume Po compresa fra gli alvei del Ticino e del Mincio.

L’impianto del progetto sviluppa le key – word “green”, “slow” e “family”, indicate quali driver di riferimento nelle programmazioni turistiche regionali, tematizzando in particolare il turismo fluviale e ciclistico attraverso la valorizzazione dei prodotti locali.

Il progetto ha inteso instaurare un modello di organizzazione/distribuzione dell’incoming in modo da favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Infatti, raccogliendo le progettualità di due aree a differente identità di accoglienza quali il territorio a nord del Po contrapposto al modello emiliano, il progetto ha inteso attivare dei positivi fenomeni di osmosi tra le differenti fasce di utenza; l’occasione dell’Expo ha costituito una esperienza pilota dal punto di vista del modello organizzativo: essa ha assunto negli anni di realizzazione del progetto un valore paradigmatico per un modello applicabile anche in altre aree italiane (fatto di cui si è avuto positivo riscontro negli anni attraverso la condivisione delle buone prassi con le altre aggregazioni per il turismo partecipanti al medesimo bando, costituite informalmente in gruppo di lavoro nazionale e tutt’oggi in costante interlocuzione reciproca).

Sono stati conseguiti i seguenti obiettivi: 

  • Mediazione di pacchetti turistici integrati presso gli operatori esteri;
  • Coordinamento di un calendario di eventi comune, gestito attraverso una nuova piattaforma tecnologica;
  • Consolidamento di un sistema di itinerari incentrati sulle aree del gusto;
  • Allestimento di un presidio turistico con valore di paradigma in vista di possibili implementazioni lungo l’asse fluviale.

Gli obiettivi di progetto sono stati conseguiti mediante le seguenti azioni specifiche:

  • la predisposizione di pacchetti turistici per l’anno di Leonardo (la cui promozione ha consentito a Diapason Consortium di aggiudicarsi il premio “Visioni d’Impresa – Genio e Impresa” promosso da Assolombarda);
  • l’integrazione della piattaforma digitale sviluppata con “Il Cuore del Po” nell’ecosistema digitale E015 (protocollo inaugurato per l’EXPOMilano 2015 e attualmente in via di nuovo rilascio in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026). Per tale iniziativa Diapason Consortium ha vinto il premio “Top of the PID” 2019 per la digitalizzazione delle imprese promosso da UnionCamere;
  • la partecipazione alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Museimpresa nel mese di Novembre 2019, con una mostra sulle origini della Birra Peroni a Vigevano.