VIGEVANO SOUNDSCAPE - I LUOGHI DEL BELSENTIRE: IL CONCERTO DI ACUSMONIUM

Sabato 11 Giugno alle ore 18 e per la prima volta a Vigevano si terrà un concerto realizzato attraverso l'impiego dell’Acusmonium Audior, il quale, progettato e realizzato da Eraldo Bocca, trasmetterà i contributi sonori che saranno stati giudicati i più meritevoli al termine della Call "Vigevano Soundscape - I luoghi del belsentire".
 
A cura dell’Associazione Centro Ricerche Ecologia Acustica CREA APS
 
In collaborazione con:
Associazione Audior
Diapason Consortium
Collettivo artistico S/\TOR
Rete Cultura
 
L'Auditorium San Dionigi è concesso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano
 
SABATO 11 GIUGNO 2022
ORE 18 
AUDITORIUM SAN DIONIGI 
Piazza Martiri della Liberazione 12
Vigevano (PV)
 
Ingresso gratuito
Prenotazione consigliata
 
AGGIUNGI AL TUO 
 
LA CALL
Avendo avviato un progetto di mappatura del paesaggio sonoro della città di Vigevano (PV), con l’intento di scoprire e valorizzare i luoghi del belsentire e di ristoro uditivo (oasi acustiche) della Città, l’associazione Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica – APS (consorziata di Diapason Consortium ) specializzata nella valorizzazione e promozione del Paesaggio Sonoro, ha invitato studenti di musica elettronica, compositori, dj, sound designer, manipolatori del suono in generale, a realizzare un’opera di musica elettronica/elettroacustica che indaghi il paesaggio sonoro della città di Vigevano.
Il risultato raggiunto è stato di circa 40 composizioni, inviate non solo dall’Italia o dall’Europa ma da tutto il mondo.
Si tratta di un ottimo risultato che non solo ha condotto Vigevano e i suoi paesaggi oltre i confini nazionali, ma che darà alla Città l’occasione di “ascoltarsi” attraverso prospettive inedite e certo stimolanti.
Progetto ammesso a contributo a valere sul Bando del Terzo Settore di Regione Lombardia (2020)
 
L'ACUSMONIUM
L’acusmonium è un sistema di proiezione del suono nello spazio, disegnato per la prima volta a Parigi nel 1974 dal compositore François Bayle e usato originariamente negli studi di Radio France.
Si tratta di un'orchestra di altoparlanti destinata all'interpretazione in concerto di musiche elettroacustiche con lo scopo di spazializzare il suono. I suoni vengono diffusi tramite altoparlanti di diverso colore timbrico, calibro e potenza, disposti "in modo da organizzare lo spazio acustico secondo le caratteristiche della sala e lo spazio psicologico secondo le caratteristiche dell'opera" (F. Bayle).
L'ascolto è di tipo immersivo: un interprete alla consolle di spazializzazione si occupa di pianificare le emergenze e i movimenti del suono nello spazio, le sfumature e i contrasti, controllando le intensità, la densità sonora, i colori e i filtraggi. La consolle viene collocata in modo che l'interprete possa beneficiare di un ascolto che si avvicini mediamente a quello di ogni ascoltatore.
Si tratta di un sistema particolarmente raro in Italia: l’Auditorium san Fedele a Milano è l’unica sala in Italia ad avere un Acusmonium residente