Il progetto “Certificazione Autenticità e Proprietà delle Opere d’arte” intende sviluppare un sistema digitale di riconoscimento dell’autenticità e della proprietà delle opere d’arte attraverso tag NFC. Diapason Consortium ha individuato in Excalibur, sua consorziata, il soggetto ideale per il coordinamento del rapporto con gli artisti e con il mercato delle Gallerie d'arte.

La soluzione, incorporando il certificato di autenticità e proprietà (oggi per lo più cartaceo) nell’opera e rendendo possibili immediate verifiche sull’identità dell’opera, dà un contributo inedito alla ricerca di metodi per la valorizzazione delle opere d’arte contemporanea, affrontando aspetti che chiariscono in modo originale le dinamiche del valore intrinseco di un’opera: la personale certificazione dell’autore, la storia dei passaggi di mano, gli interventi conservativi di restauro o evolutivi dell’opera.

L’organizzazione del servizio in modalità IaaS aperta all’interfacciamento con i sistemi digitali di catalogazione delle opere già disponibili sul mercato è un’opportunità di grande valore per l’apertura dell’impresa al mercato delle Gallerie d’arte e dei collezionisti privati nonché dei produttori di software, per i quali la soluzione sviluppata può considerarsi un plug in.

Il progetto è stato selezionato da Regione Lombardia a valere sul “Bando SI4.0: Sviluppo di soluzioni innovative I4.0 (2019)".

          

 

Joomla templates by a4joomla