Il 23 Novembre ripartono le Serate Musicali

koda maierCon un appuntamento dal titolo "Così lontane, così vicine: due anime, una sola musica" tornano le Serate Musicali che, giunte alla XII Stagione, con il tema "Musica senza Candele", prendono le mosse da un interrogativo: è ancora possibile che l'ascolto puro sia in grado di suscitare un interesse nel pubblico, indipendentemente dall'utilizzo di espedienti di facile richiamo, come la luce delle candele, che con la Musica nulla hanno a che fare?
 
Protagoniste dell'appuntamento inaugurale della Stagione sono due violiniste e compositrici vissute tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, nel contesto di un lento ma rilevante mutamento del ruolo della donna nel mondo della Musica: la svedese Amanda Röntgen Maier (1853–1894) e la giapponese Nobu Kōda (1870–1946), le quali assimilarono e reinterpretarono modelli stilistici europei in modo personale e innovativo.
Amanda Röntgen Maier e Nobu Kōda rappresentano due itinerari paralleli verso una modernità femminile nella musica: la prima radicata nel cuore del romanticismo europeo, la seconda ponte tra Oriente e Occidente. Il loro violinismo, sobrio e cantabile, rivela un comuneAmanda_Maier_20_jaar.jpg ideale estetico di equilibrio, purezza e autenticità. In un secolo di transizione, esse offrirono un nuovo modello di musicista – non più semplice interprete, ma autrice consapevole di un linguaggio universale, capace di fondere cultura, sensibilità e tecnica in una voce personale e profonda.
 
A eseguire dal vivo una parte del loro affascinante ma poco conosciuto repertorio saranno Pirro Gjikondi al violino e Riccardo Rijoff al pianoforte.
 nobu-koda.png
PROGRAMMA
Nobu Koda: Sonata per violino e pianoforte n. 1 in mi bemolle maggiore
I. Allegro con brio
II. Adagio
III. Rondò. Allegro
Amanda Röntgen-Maier: Sonata per violino e pianoforte in si minore
I. Allegro
II. Andantino – Allegretto un poco vivace – tempo primo
III. Allegro molto vivace
Nobu Koda: Sonata per violino e pianoforte n. 2 in re minore
I. Moderato
 
Domenica 23 Novembre 2025
Vigevano (PV) Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione n. 12
 
Primo spettacolo: ore 17.30
Secondo spettacolo: ore 21.00
 
Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione. 
PRENOTA QUI
 
Le Serate Musicali sono il risultato diretto della attività della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium. Nel corso delle Serate, la Bottega dei Suoni ha restituito una serie di brani musicali che si distinguono per varietà, originalità e trasversalità rispetto ai generi e ai repertori, con numerose prima esecuzioni a livello cittadino.
 
Gli appuntamenti della XII Stagione delle Serate Musicali sono offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano (lascito Giovanna Ubezio), nell'ambito del Progetto Mentoring.
 
Le Serate Musicali godono del patrocinio del Comune di Vigevano
 
Grazie a: Caffè Diem