Progetto "I luoghi del belsentire"

luoghi del belsentire catturaIl progetto “I luoghi del belsentire” si innesta nella riflessione di portata europea che vede in FKL – Forum KlangLandschaft la massima espressione istituzionale che fa della ricerca sul Paesaggio Sonoro la propria mission. La ricerca di FKL pone al centro la riflessione sullo spaccato sonoro del paesaggio, sovente soffocato dal quotidiano inquinamento acustico. Lo scopo di tale ricerca é quello di indagare le connessioni tra ambiente sonoro e questioni urbane e territoriali attraverso la pratica, non abituale, dell’ascolto dell’ambiente sonoro, dalla quale può scaturire una riflessione sul destino di un equilibrio ambientale.

Le caratteristiche sonore di un ambiente sono profondamente legate alla storia e alla cultura di quello stesso ambiente. Il monitoraggio, la presa di coscienza e la mappatura del paesaggio sonoro rappresentano dunque anche un modo per recuperare e comprendere le identità culturali di un territorio.

Il progetto “I luoghi del belsentire” prende le mosse dal programma – ideato e realizzato dal 2018 ad oggi da Vigevano Web srl in collaborazione con CREA APS - di individuazione e di mappatura digitale di luoghi del belsentire dapprima sul territorio di Vigevano (PV), dove si è svolta la prima sperimentazione (caso pilota), e, successivamente, in seno al Municipio 4 di Milano. Tale programma si è concluso, a Vigevano, con la realizzazione di una vera e propria mappa digitale dei luoghi del belsentire.

Attraverso il progetto “I luoghi del belsentire" si intende estendere il programma di mappatura digitale a tutto il territorio Italiano.

I luoghi già riconosciuti ufficialmente, e inaugurati come tali, sono mappati sul sito web di riferimento. Si prospetta già un ricco calendario di ulteriori cerimonie di inaugurazione presso ulteriori luoghi del belsentire in Italia.

Il progetto "I luoghi del belsentire" è stato ammesso a contributo ed è in corso di realizzazione a valere sul Bando "TOCC - Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi" del Ministero della Cultura (NEXT GENERATION EU).

RASSEGNA STAMPA

Logo CREA    vw logologo fkl     arteco logo