Nella Notte di Ludovico il Moro riecheggiano i suoni di CREA

roggia mora locandinaIn occasione dell'evento "La notte di Ludovico il Moro", presso il Castello Sforzesco di Vigevano, sarà inaugurata la mostra dal titolo "ROGGIA MORA. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi", un racconto multisensoriale costituito da suoni e immagini.
I suoni, raccolti e selezionati da CREA-Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita. La sera dell'inaugurazione sarà proposta anche un'installazione acustica che accoglierà i visitatori, alla scoperta del paesaggio sonoro del tempo di Ludovico il Moro.

Sabato 22 Luglio 2023

Ore 21:00: Roggia Mora, una storia lunga 60 chilometri
Un racconto per immagini a cura di Pier Luigi Muggiati, responsabile Archivio Storico di Vigevano
Castello Sforzesco di Vigevano, Sala del Duca

Ore 21:45: Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi
Visita alla mostra e percorso multisensoriale con installazione sonora
Castello Sforzesco di Vigevano, Seconda Scuderia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti 
Accesso al Castello di Vigevano dallo scalone sotto la Torre del Bramante

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 settembre 2023
martedì - venerdì: 15.00/19.00
sabato, domenica e festivi: 10.30/18.30
lunedì chiuso
I gruppi di visitatori possono richiedere aperture straordinarie

Per informazioni: tel. 0381 691636
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AGGIUNGI AL TUO 

La mostra è in continuità con l'esposizione dello scorso ottobre che ha visto la partecipazione di tutte le realtà cittadine e istituzionali aderenti al Comitato delle Celebrazioni per Ludovico il Moro, per la valorizzazione dei percorsi legati alla storia Sforzesca durante l'epoca più fulgida del Ducato di Milano.

La mostra intende essere uno stimolo per i visitatori, un invito a percorrere un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio: un'occasione unica per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell'evoluzione del paesaggio.

La mostra è organizzata dal Comune di Vigevano in collaborazione con la Città di Novara, la Fondazione Castello di Novara, l'Associazione Irrigazione Est Sesia e il Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica CREA
Si ringrazia per la collaborazione la Società Fotografica Novarese e l'Associazione Culturale Città Ideale - Mulino di Mora Bassa